Traduttore-Traslate.

March 16, 2011

Anteprima mozzarella fatta in casa.



Ciao carissimo,

Oggi voglio introdurre un'altro argomento in materia di formaggio, voglio iniziare a introdurre il discorso legato alla mozzarella, quella fatta in casa.

Saprai senz'altro che la mozzarella una volta era fabbricata  solo nell'Italia meridionale utilizzando esclusivamente latte di bufala,

Oggi la produzione è estesa anche nell'Italia settentrionale, specie in qualche provincia della Lombardia, utilizzando come materia prima latte di vacca invece che latte di bufala.

Il Nome di mozzarella è protetto dalla legge di denominazione tipica, i prodotti similari preparati con latte vaccino prendono nomi diversi ( fior di latte).

La catena del freddo ed i mezzi di trasporto permettono attualmente di mettere a disposizione dei consumatori nelle migliori condizioni questo formaggio che, oltre che come companatico, trova anche vasta utilizzazione in culinaria (pizza napoletana, mozzarella in carrozza, ecc).


E' un formaggio a pasta filata, molle, fabbricato con del latte intero e ad acidità di fermentazione, ha una forma sferoidale, od ovoidale.


La pasta si presenta morbida, bianca, dal sapore leggermente acidulo, a struttura di foglie sovrapposte
e sierosa tra i vari fogli, il peso varia tra i 300 e i 400 grammi.


questo argomento lo riprenderò nel prossimo post e ti introdurro a quella che poi sarà una guida formidabile
"LA MOZZARELLA FATTA IN CASA" fatta con lo stesso metodo e sistema del pecorico fatto in casa , la guida pratica con allegata la mini guida del cacciocavallo fatto in casa.


Allegata alla guida della mozzarella fatta in casa ci sarà anche una speciale ricetta dello yogurt fatto in casa.



Perciò ti consiglio vivamente di non perderti assolutamente il prossimo post nel quale ti portero
a realizzare con le tue mani la tua mozzarella
e il tuo yogurt.


Ora ti saluto e ti auguro 
un buon fine settimana
un caro saluto
Andrea

BENENNIDU

TRA QUALCHE MESE USCIRA' L'EBOOK-GUIDA PRATICA DI COME STAGIONARE IL PECORINO IN CASA DAI PRIMI GIORNI DI VITA FINO ALLA STAGIONATURA DI UN ANNO. POSSO FARTI AVERE DIRETTAMENTE A CASA DA 2 A 6 FORME DI CIRCA 2,00 KG DI PECORINO DI NICCHIA (col gusto di una volta che si è perso nel tempo e nella globalizzazione) FATTO IN CASA. PER INFORMAZIONI SCRIVI A andreamotzo@gmail.com.

Followers

Loading...

Search This Blog